Entusiasmo

Barbera d’Asti Superiore D.O.C.

Vengono utilizzate unicamente selezionatissime uve Barbera, raccolte nei diversi vigneti.
Dopo una fermentazione di 10 giorni a temperatura controllata mai superiore ai 26° C, e un periodo di stoccaggio in vasche di acciaio inox, viene elevata in barriques di rovere francese per 36 mesi. Successivamente all’imbottigliamento, trascorrono minimo 3 mesi prima della commercializzazione.

Il colore è un rosso rubino carico, limpidissimo e di grande consistenza.
Al naso è intenso, ampio e persistente con sentori di piccoli frutti rossi (mora), marasca e lievi cenni di visciola. Dopo breve ossigenazione emergono note più complesse di menta, liquirizia, con accenni di vaniglia. L’olfatto ha un’ottima continuità e soprattutto grande persistenza e complessità.
In bocca conferma le sensazioni olfattive: massa e avvolgenza superiori, un frutto rotondo e polposo, ben equilibrato da giusta acidità e sapidità. Nonostante l’imponente struttura è un vino con una invitante piacevolezza alla beva. Nel finale ci lascia piacevoli note di frutti rossi e liquirizia.

Questo vino deve essere servito a una temperatura di 16°/18° C. in abbinamento a piatti di carni rosse e selvaggina, formaggi stagionati.
Può essere conservato in ambiente idoneo per almeno 10 anni.

Alcool: 14,5%
Bottiglia: 0,75l e 1,5l
Bottiglie all’anno: 4500, Magnum 50
Prodotto dal: 2000

Riconoscimenti

Premi

EXPOVINA - PREMIAZIONE INTERNAZIONALE VINI 2012 A ZURIGO, SVIZZERA

EXPOVINA - PREMIAZIONE INTERNAZIONALE VINI 2009 A ZUERIGO, SVIZZERA

4° CONCORSO INTERNAZIONALE DEL BARBERA "MONFERRATO FESTIVAL" ALESSANDRIA 2008

EXPOVINA - PREMIAZIONE INTERNAZIONALE VINI 2008 A ZURIGO, SVIZZERA